Benvenuta/o, Ospite
Effettua il Login o Registrati.    Password dimenticata?

Ricarica 9x21 cheddite granular grossa
(1 attualmente in lettura da) (1) Ospite
Vai alla finePagina: 12345678...13
TOPIC: Ricarica 9x21 cheddite granular grossa
*
Mad
Moderatore
graphgraph
Utente Offline Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
Re:Ricarica 9x21 cheddite granular grossa 6 Anni, 1 Mese  
Ciao Miura, tali dosi "potrebbero" anche considerarsi massime, per prove effettuate con canne con profilo semi poligonale, palle in piombo '356 mi permetterei di consigliarti di non superare i 3,5 grn per un eccedere i 900 Ft/sec.

Attendiamo comunque test con velocità rilevate.
Mi raccomando segnalate anche la temperatura ambientale.

L'amministratore ha vietato la scrittura pubblica
miura
Nuovo Utente
graphgraph
Re:Ricarica 9x21 cheddite granular grossa 6 Anni, 1 Mese  
Mad ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Ciao Miura, tali dosi "potrebbero" anche considerarsi massime, per prove effettuate con canne con profilo semi poligonale, palle in piombo '356 mi permetterei di consigliarti di non superare i 3,5 grn per un eccedere i 900 Ft/sec.

Attendiamo comunque test con velocità rilevate.
Mi raccomando segnalate anche la temperatura ambientale.

Riguardo le dosi massime è quello che ho pensato pure io, ma mi sono fidato (in parte) in quanto l'esperto al telefono non ero io
Ora farò qualche prova e poi vi faccio sapere

manlio66
Utente Senior
graphgraph
Re:Ricarica 9x21 cheddite granular grossa 5 Anni, 11 Mesi  
La cheddite granular s grossa non è molto adatta alla ricarica di cartucce con palla più pesante di 125 grani in quanto troppo vivace , le pressioni che si generano con palle di grande inerzia sono altissime anche con dosi basse di polvere e le velocità ottenibili sono molto basse in relazione al calibro . Inoltre la combustione non è ottimale , per cui le cartucce non sono costanti , insomma , per sparacchiarci va bene ma se si vogliono ottenere risultati ottimali in termini di potenza e precisione è opportuno adottare polveri più lente come l'ottima N350 o 3N37 , in subordine danno buoni risultati anche le economiche SIPE N o Rex3 , che pero' pagano lo scotto di non nessere molto dosabili .

Mad
Moderatore
graphgraph
Ciao Manlio, quasi tutto quello che hai scritto è corretto.
Sicurmente le pressioni in gioco utilizzando la Cheddite e le palle pesanti si innalzano parecchio rispetto a polveri decisamente più lente.
Rimane il fatto che la combustione e la costanza non sono poi così male come dici.
Considera che stiamo parlando di caricamenti prevalentemente destinati al tiro dinamico dove il fattore per le armi in cat. Production è decisamene basso.
Naturalmente se volessimo ottenere la massima precisione con pressione bassa dovremmo optare per polveri più lente.
Per esperienza personale sconsiglierei la N350 e la 3N37 se utilizzate su armi con canne corte in quanto non ci sarebbe una totale combustione della polvere.

Ciao e ben arrivato.

manlio66
Utente Senior
graphgraph
grazie mad ,
d'accordo con quello che dici, ovvio che con canne corte , in pistole semiauto dai 4 pollici in giù per intenderci ,l'utilizzo di polveri progressive come la N350 non è molto indicato , pero' tieni presente che con questo tipo di armi non è nemmeno indicato l'uso di palle pesanti perchè con la loro inerzia generano reazioni allo sparo più intense , inoltre la velocità della palla sarà sempre molto bassa e quindi traiettoria poco tesa e penetrazione scarsa . In definitiva in questa tipologia di arma vanno utilizzate polveri piuttosto vivaci con palle di peso medio-leggero onde ottenere il massimo in termini di stabilità dell'arma , precisione e costanza . Inoltre per ottenere alte velocità e basse preessioni di esercizio con palle palle pesanti, un'altra buona polvere economica è la PEFL 28 .

Mad
Moderatore
graphgraph
Manlio ottimo direi, se avessi dei dati da condividere con noi a riguardo la ricarica con PEFL 28 sarebbe ben accetti.

Vai all'inizioPagina: 12345678...13
Moderatori: Johndog, angelo, , JAKO